domenica 16 dicembre 2012

Granuloma Anulare - sintomi, cause e trattamento


Granuloma anulare è una malattia cutanea, caratterizzata da sollevate, lesioni irregolari. Di solito, lesione si verifica in gruppi sulla pelle, formando una configurazione ad anello, con una pelle chiara dentro il ring. Molto raramente, si verifica singolarmente. Anche se questa condizione della pelle può colpire qualsiasi fascia d'età, è più comune tra i bambini ei giovani adulti. Va inoltre osservato che le femmine hanno un rischio più elevato di granuloma anulare rispetto ai maschi. Spesso, granuloma anulare è confuso con altri problemi della pelle, specialmente tigna. Ecco alcune informazioni sui sintomi, cause, diagnosi e trattamento di granuloma anulare.

Granuloma Anulare: sintomi e cause

I sintomi evidenti di granuloma anulare sono lesioni di colore rossastro o la pelle sulla pelle. In generale, assomiglia punture di insetti. Nelle fasi iniziali, i dossi sono piccoli, morbido e rotondo, che progredisce in seguito a lesioni. Le lesioni cutanee possono o non possono essere accompagnata da dolore e prurito. A volte, non ci sono tali sintomi e può andare senza essere notato.

Ci sono molti tipi di granuloma anulare, classificati sulla base dei sintomi e di distribuzione. Granuloma anulare localizzata si verifica nelle mani, piedi, gomiti e ginocchia. Granuloma anulare generalizzata è un tipo quando le lesioni diffuse in tutto il corpo. Si tratta di un grave caso di granuloma anulare in cui le lesioni sono relativamente più piccole, associata a prurito. Sottocutaneo granuloma anulare, invece, è caratterizzata da noduli rosate situata sotto l'epidermide pelle, senza significativa alterazione della pelle sovrastante. Va notato che a differenza di altri problemi cutanei cronici, granuloma anulare non ha effetti a lungo termine sulla salute.

Le cause del granuloma anulare non sono ancora chiare. Tuttavia, studi medici hanno affermato che la risposta immunitaria causata da effetti collaterali dei farmaci, giocano un ruolo nel causare lesioni della pelle. In alcuni casi, granuloma anulare si verifica in pazienti diabetici e tiroidei. Per questo motivo, molti medici sono del parere che il granuloma anulare può essere correlata al diabete e le malattie della tiroide. A partire da ora, non vi è alcuna prova clinica se queste condizioni di salute sono collegati o no.

Granuloma anulare: diagnosi e trattamento

Granuloma anulare è diagnosticata esaminando le lesioni cutanee. Per escludere altre malattie della pelle, il medico può eseguire test di biopsia in cui viene prelevato un campione di pelle della zona interessata e osservati al microscopio. In alcuni casi, esame del sangue viene effettuato per verificare eventuali altre malattie.

Le lesioni cutanee di granuloma anulare può scomparire da soli entro due anni. Nonostante il fatto che granuloma anulare ha alcun potenziale impatto sulla salute, persone ancora optare per un trattamento, soprattutto per ragioni estetiche, come le lesioni pregiudicare l'aspetto fisico. Dopo la corretta diagnosi di granuloma anulare, il medico può prescrivere farmaci come i corticosteroidi, al fine di migliorare la texture della pelle e ad accelerare la scomparsa delle lesioni.

Per il tipo localizzato, la procedura crioterapia è efficace, ma essa può causare ipo o iper pigmentazione. In casi gravi e fastidiosi di tipo localizzato, potente crema steroide può essere applicato alla pelle colpita o anche iniettato direttamente nelle lesioni (intralesionale). Si consiglia sempre di consultare e chiedere consiglio ad un dermatologo o medico qualificato prima di procedere per eventuali opzioni di trattamento del granuloma anulare.

Nessun commento:

Posta un commento