domenica 21 ottobre 2012

Articolazioni sinoviali


Un giunto è il punto di incontro di due o più ossa. Un giunto sinoviale, noto anche come diarthrosis, è uno dei tipi più comuni di giunto trovato nel corpo umano. Ci sono molte differenze tra un comune sinoviale e di un giunto cartilagineo o di un congiunto fibroso. La differenza principale risiede nel fatto che in diartrosi, esiste una capsula che circonda le superfici articolari di un giunto sinoviale, insieme alla presenza di un fluido lubrificante sinoviale nella capsula, presente nella cavità sinoviale. Qui di seguito i dettagli su articolazioni sinoviali nel corpo umano.

Sinoviale Giunti Struttura

La struttura di un giunto sinoviale costituito da tre parti principali. La capsula articolare è la capsula fibrosa che è continua con l'osso. Ogni capsula è costituito da uno strato esterno, che è avasular tessuto fibroso bianco e uno strato interno, che è lo strato secernente, ed è generalmente nota come la membrana sinoviale. All'interno della capsula è la seconda parte del giunto, noto come la cartilagine articolare. La cartilagine articolare ricopre le superfici di estremità delle ossa che articolano nel giunto. La cartilagine articolare fornisce il carico e lo scarico meccanismo di resistere al carico e urti o impatto sul movimento. L'ultima parte del giunto è la membrana sinoviale, che è lo strato interno della capsula articolare fibrosa. La membrana sinoviale copre il rivestimento della cavità sinoviale dove la cartilagine articolare è assente.

Sinoviali Giunti Tipi

Giunti di scorrimento

Questi sono noti anche come giunti planari. In queste articolazioni, vi è uno scivolamento di superficie articolare dell'osso contro l'altro. Le superfici opposte di osso sono piane o quasi piane, con movimento limitato dalla loro capsule stretti congiunti.

Esempio: Il giunto tra l'acromion della scapola e la clavicola, l'articolazione del polso, ecc

Giunti a cerniera

Un giunto a cerniera, noto anche come ginglimo, è un giunto osso in cui sono stampate le superfici articolari tra loro in maniera tale da permettere il movimento su un solo piano, cioè in direzione avanti e indietro. Le superfici articolari sono collegati insieme da legamenti collaterali forti.

Esempio: articolazione del ginocchio, articolazioni interfalangee, caviglia, ecc

Condiloideo Giunti

Un giunto condiloideo, noto anche come giunto ellissoidale, è quando una superficie articolare ovoidale o condilo viene ricevuto in una cavità ellittica. Così, questo permette il movimento su due piani, come la flessione, estensione, adduzione, abduzione e circonduzione.

Esempio: Radio-Carpo, metacarpo-falangea comune, articolazione metatarso-falangea, ecc

Saddle Giunti

Aggraffatura, noto anche come giunto sellare, quando le superfici opposte sono reciprocamente concava-convessa. I movimenti consentiti sono identiche a quelle viste nel giunto condiloideo, cioè, flessione, estensione, adduzione, abduzione e circonduzione. Tuttavia, la rotazione assiale non può essere fatto.

Esempio: giunto carpometacarpica del pollice.

Ball and Socket Joints

Il giunto a sfera e presa è anche noto come giunto sferoidale. Questo è un giunto in cui è consentita una delle ossa per avere un numero indefinito di movimenti in piani diversi rispetto al primo osso.

Esempio: articolazione dell'anca e della spalla.

Articolazioni sinoviali e movimenti

Tipo di movimento

Descrizione

Rapimento

Allontanamento dalla linea mediana del corpo

Adduzione

Movimento verso la linea mediana del corpo

Estensione

Raddrizzare le membra in un comune

Flessione

Piegare gli arti in un comune

Rotazione

Un movimento circolare attorno ad un punto fisso

Circonduzione

Combinazione di flessione, estensione, adduzione ed abduzione

Questo era tutto sui diversi tipi di articolazioni sinoviali. Diartrosi sono le articolazioni più flessibili del corpo e permettere il movimento massimo rispetto a qualsiasi altro tipo di giunti. Tuttavia, questa libertà aumenta anche il rischio di lesioni per queste articolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento