mercoledì 10 ottobre 2012

Trasporto processo attivo


La cella è un centro dinamico dove ci sono molti processi e funzioni che si verificano contemporaneamente. Per questo scopo, c'è bisogno di sostanze e prodotti finali di processi metabolici di muoversi dentro e fuori della cellula. Processo di trasporto attivo è il movimento di una sostanza contro il gradiente di concentrazione. Così, questo è un processo importante in biologia che richiede energia. Nella maggior parte delle cellule, questo viene di solito riguarda accumulare elevate concentrazioni di molecole nella cella che ha bisogno, come ioni, glucosio, aminoacidi, ecc trasporto attivo comprende il trasporto di sostanze da una regione della sua concentrazione inferiore ad alcune regioni del suo una maggiore concentrazione. Se il processo utilizza energia chimica, come quella che deriva da adenosina trifosfato (ATP), è definito come primario trasporto attivo nelle cellule. Secondario trasporto attivo, invece, comporta l'uso di un gradiente elettrochimico. La differenza principale tra trasporto attivo e trasporto passivo è quel processo trasporto attivo utilizza energia, a differenza di trasporto passivo, che non richiede alcuna energia. Esempi di trasporto attivo negli esseri umani comprende l'assorbimento del glucosio nell'intestino e l'assorbimento di ioni minerali nelle cellule della radice dei capelli di piante.

Qual è il processo di trasporto attivo?

Quindi, come fa il processo di trasporto attivo avviene? Quando una sostanza deve essere attivamente trasportati e da una cellula, sono specializzati trans-membrana proteine ​​che riconoscono la sostanza e consentire l'accesso attraverso la membrana quando altrimenti non sarebbe. Ciò accade perché o è quella alla quale il doppio strato lipidico della membrana impermeabile o perché viene spostato contro la direzione del gradiente di concentrazione. Quest'ultimo caso, come primaria processo di trasporto attivo ha generalmente proteine ​​coinvolte in esso come pompe e normalmente utilizza l'energia chimica di ATP. Gli altri casi, che normalmente derivano la loro energia attraverso lo sfruttamento di un gradiente elettrochimico che è presente, sono noti come secondaria trasporto attivo e proteine ​​che coinvolgono separate per formare canali o pori attraverso la membrana cellulare per consentire il passaggio di sostanze attraverso la membrana cellulare. Per saperne di più sulla funzione della membrana cellulare.

Talvolta il sistema trasporta una sostanza in una direzione, mentre al tempo stesso, co-trasporto di un'altra sostanza in direzione opposta. Questo è noto come antiporto. Symport è il nome dato ad un processo di trasporto in cui due substrati sono trasportati nella stessa direzione attraverso la membrana. Antiporto symport e sono associati con secondario trasporto attivo, che è, vengono trasportati una delle due sostanze in direzione del loro gradiente di concentrazione che utilizza l'energia prodotta dal trasporto della seconda sostanza, generalmente un protone, giù suo gradiente di concentrazione.

Le particelle si spostano dalle aree di bassa concentrazione di aree di alta concentrazione, che è, nella direzione opposta a quella del gradiente di concentrazione, richiedono la presenza di molto specifiche trans-membrana proteine ​​trasportatrici. Queste proteine ​​hanno recettori che si legano a molecole specifiche, come il glucosio e quindi, li trasportano nella cella. Quando l'energia è necessaria per questo processo abbia luogo, è noto come il trasporto attivo. Esempi di trasporto attivo comprendono il trasporto di sodio fuori dalla cellula e potassio nella cellula, che viene svolto dalla pompa sodio-potassio.

Questo era tutto circa il processo di trasporto attivo. Trasporto attivo è un processo molto importante, come richiesto dalle cellule per mantenere il loro stato normale di omeostasi. Processo di trasporto attivo avviene spesso all'interno del rivestimento interno del piccolo intestino. Nelle piante, vi è bisogno di assorbire i sali minerali dal terreno, ma questi sali presenti in una concentrazione molto minimo. Trasporto attivo consente queste cellule di assorbire sali da questa concentrazione diluita contro la direzione del gradiente di concentrazione.

Nessun commento:

Posta un commento