venerdì 5 ottobre 2012

Reigns della Morte Nera!


Con Pamela Mortimer

Non preoccuparti, la sua non nostra. Un rapporto Martedì rivela che gli astronomi hanno assistito a un "super massiccio buco nero" sparare un raggio mortale di energia in una galassia vicina.

Soprannominata la "Galaxy Morte Nera" dagli astronomi della NASA, il buco nero potrebbe annientare le atmosfere dei pianeti. Tuttavia, il potere distruttivo dell'energia può creare nuove stelle e sistemi solari dai resti di quelli vecchi. In teoria, questo significa che il "raggio della morte" non può essere tutto una cattiva notizia per la galassia vittime.

Fortunatamente, tutto questo "violenza cosmica" successo una distanza di sicurezza dalla nostra Via Lattea.

"Abbiamo visto molti getti prodotti da buchi neri, ma questa è la prima volta abbiamo visto un pugno in un'altra galassia come stiamo vedendo qui," ha dichiarato Dan Evans, astronomo dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics situati in Cambridge, MA. "Questa potrebbe essere la causa jet tutti i tipi di problemi per la galassia più piccola è pummeling".

La galassia attaccante è il più grande dei due in un sistema noto agli astronomi come 3C321. La galassia punta il jet ad alta energia dal centro verso una galassia più piccola circa 20.000 anni luce di distanza, che è grosso modo la distanza dalla Terra al centro della Via Lattea. Questa galassia particolare si trova circa 1,4 miliardi di anni luce di distanza dalla Terra.

Il fenomeno è stato scoperto quando un punto luminoso è apparso in una immagine NASA composita. L'immagine ha rivelato che il raggio della morte è costantemente colpisce il perimetro esterno della galassia più piccola, deviando il mandrino di energia nello spazio intergalattico. Anche se isnta colpo diretto, gli scienziati ritengono che le conseguenze sono spaventose.

"Questo è un risultato affascinante, e possiamo essere contenti che stiamo vedendo a distanza di sicurezza", ha detto Neil deGrasse Tyson. Tyson è un astrofisico Nys American Museum of Natural History, che non hanno contribuito allo studio. "Sapere come letale la radiazione dal getto potrebbe essere, non vorrei essere da nessuna parte vicino la sua linea di fuoco".

I raggi causati dai super-buchi neri sono anche noti come "jet". I getti possono produrre radiazione enorme nella forma di raggi gamma, raggi X e gli elettroni che viaggiano vicino alla velocità della luce. Evans ha dichiarato che i fotoni a raggi X e gamma-ray sarebbero le cose che alla fine fanno la maggior parte dei danni.

"I fotoni possono avere davvero drammatico, profondo effetto su di un'atmosfera planetaria", ha detto, "tra cui l'ozono vaporizzazione e di altri gas. Con gli strati protettivi andato, la vita in superficie sarebbero soggetti alla piena ira del getto".

Nessun commento:

Posta un commento