mercoledì 10 ottobre 2012

Pelle sensibile al tatto


La pelle sensibile al tatto è la condizione caratterizzata da dolore, formicolio o sensazione di puntura, anche quando la pelle viene toccato delicatamente. Tale esagerata sensibilità cutanea può derivare da diverse condizioni. Allodinia è il termine medico utilizzato per il dolore che di solito è prodotta da stimoli non dolorosi.

Se il dolore si fa sentire quando la pelle viene toccata, si parla di allodinia tattile o allodinia meccanica. Oltre allodinia tattile, ci sono tre altri tipi di allodinia, che sono noti come statica allodinia meccanica, allodinia dinamica allodinia meccanica e termica. In caso di statico allodinia meccanica, dolore è sentito quando la pelle viene toccato leggermente, o quando viene applicata una pressione su di esso. D'altra parte, si avverte dolore in risposta alla spazzolatura in caso di allodinia meccanica dinamica. Quando il dolore si fa sentire a causa di stimoli caldi o freddi, è definito come allodinia termica. La pelle può diventare sensibile al tatto a causa di vari motivi, alcuni dei quali sono illustrate di seguito.

Pelle sensibile al tatto cause

Una sensazione dolorosa sentire sul contatto con la pelle può essere un segno delle condizioni di salute diversi tra cui, neuropatia. Il più delle volte, è la neuropatia periferica, che si verifica quando i nervi del sistema nervoso periferico danneggiati. La neuropatia periferica può causare la pelle a diventare così sensibile che si può provare dolore intenso e formicolio o sensazione di puntura, anche quando la pelle si tocca delicatamente. Molte volte, il diabete, se non curata può causare neuropatia, che è conosciuta come neuropatia diabetica. La neuropatia diabetica può anche causare la pelle sensibile al tatto.

Fibromialgia, la condizione, che è associato con accresciuta dolorosa risposta alla pressione, può anche causare allodinia. A volte, eccessiva sensibilità cutanea a stimoli come il tatto può essere dovuto a nevralgia post-erpetica, che può essere causato dalle tegole virus che causa la varicella. L'area della pelle che è influenzata dalle eruzioni o lesioni della pelle causate da herpes zoster può rimanere sensibile per diversi giorni, dopo l'eruzione cutanea e le lesioni sono scomparse. Il virus può porre in sospeso nel corpo umano e può ottenere riattivata quando il sistema immunitario è indebolito a causa di alcune altre condizioni di salute.

Oltre a questi, alcune altre condizioni possono anche rendere la pelle dolente al tatto. Si tratta di sindrome da stanchezza cronica, carenze di vitamina B1, B2, B6 e B7, emicrania e difesa tattile. Difesa tattile è una malattia neurologica che è causato da difetto neurologico nel mesencefalo, che si occupa di valutare e filtrare diversi tipi di stimoli. Il risultato di tale difetto è l'esagerata risposta dolorosa a stimoli come il tatto e una leggera pressione.

Il trattamento per la pelle sensibile al tatto

Il trattamento per la pelle che è sensibile al tatto richiede una valutazione corretta delle cause sottostanti. Una volta che i fattori responsabili della malattia sono accertate, i medici in grado di progettare un piano di un appropriato trattamento per alleviare la condizione. Droghe e farmaci che sono più comunemente utilizzati per trattare la pelle sensibile al tatto sono, tramadolo, lidocaina, mexiletina, ketamina, morfina, adenosina, venlafaxina e alfentanil. Anche i farmaci anti-infiammatori come il naprossene può essere usato per prevenire oltre sensibilizzazione del sistema nervoso centrale al fine di trattare allodinia. A volte, si può anche ottenere sollievo utilizzando antidolorifici attualità, come la capsaicina e creme Aspercreme.

La pelle sensibile al tatto è senza dubbio un'esperienza fastidiosa e scomoda per ogni individuo e può diventare insopportabile, a volte. Inoltre, la pelle sensibile al tatto può essere un indicatore di alcune gravi condizioni di salute pure. Pertanto, qualsiasi sensibilità della pelle atipiche o inusuali al tatto e gli altri di solito non dolorosi stimoli devono essere segnalati ad un professionista esperto medico. Questo può aiutare a identificare e affrontare le cause sottostanti, al fine di trattare estrema sensibilità della pelle al tatto, freddo e altri stimoli minori.

Nessun commento:

Posta un commento